Alimentazione e fertilità: come mangiare per facilitare il concepimento?
Alimentazione e fertilità: che ruolo gioca?
Indubbiamente l’alimentazione è un fattore fondamentale per porre le basi di una gravidanza e un bambino sani. Le sostanze nutritive giocano un ruolo chiave nel far sì che gli ovociti femminili e lo sperma maschile siano fertili, si fecondino e conducano allo sviluppo di un feto in grado di svilupparsi correttamente. Il sovrappeso e una cattiva nutrizione possono causare alla donna numerosissime problematiche che impediscono il concepimento: sviluppo di radicali liberi e riduzione della qualità degli ovociti, interruzione o irregolarità del ciclo dovuta a perdite o aumento di peso, infiammazioni che conducono all’insorgere di endometriosi e preeclampsia, stress. Alimentazione e fertilità sono strettamente correlate tra loro, ed è fondamentale avere costante cura della scelta degli alimenti e della preservazione di un corretto peso corporeo.
Alimentazione e fertilità: la dieta che aiuta a concepire
Esistono una serie di alimenti nocivi per tutti e che sicuramente interferiscono con la fertilità: si tratta di caffè, fumo di sigaretta, alcool, droghe, mercurio, piombo, pesticidi e diserbanti. La dieta pre-concepimento, dove per dieta si intende il piano nutrizionale, oltre a bandire alimenti e sostanze nocive di questo tipo fornisce alla coppia tutte le sostanze necessarie per il concepimento e una gravidanza sana. Per ottenere dei benefici è necessario seguire una alimentazione corretta per almeno tre mesi, durante i quali si dovrà assumere una giusta quantità di carboidrati, grassi, proteine, fibre, e molta acqua.
per favorire il concepimento le regole da seguire sono molto semplici: per quanto riguarda i carboidrati, tralasciare le fonti raffinate come lo zucchero, la farina, il pane e la pasta bianchi, dolciumi, biscotti e bevande gassate, marmellate e gelatine, e scegliere le varianti integrali di questi alimenti così come i cereali. Una sana fonte di carboidrati sono la frutta, le patate, i legumi e la verdura fresca o cotta a vapore. Le proteine sono fondamentali, anche per la qualità dello sperma, ma devono essere evitate quelle ottenute da alimenti preconfezionati: wurstel, affettati, salumi, carni in scatola, patè e similari. Le fibre devono essere assunte regolarmente per eliminare le tossine, rappresentano inoltre un importante alleato delle donne che soffrono della sindrome dell’ovaio policistico. Per quanto concerne i grassi, vanno benissimo quelli “buoni” come gli Omega 3, sono da ridurre quelli “cattivi” derivanti da carne rossa, agnello, maiale, fritti, panna, margarina, olio di palma. Anche il corretto apporto di vitamine e minerali è molto importante per il concepimento, ma è necessario regolarle mediante una corretta alimentazione oppure rivolgendosi ad uno specialista e non praticare il fai da te con l’assunzione “fai da te” di integratori che potrebbero invece risultare nocivi.
Cosa fare se nonostante una corretta alimentazione non rimango incinta
Se dopo un anno di tentativi di concepimento naturale non si raggiunge la gravidanza, è consigliabile richiedere un appuntamento per rivolgersi ad un medico esperto di infertilità. Questo tempo di attesa si abbrevia se avete superato la soglia dei 35 anni.