Il diabete può impedire la gravidanza?
Diabete: infertilità e gravidanza
Il diabete è una malattia causata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue. Diabete e gravidanza non hanno necessariamente un rapporto di causa-effetto negativo, infatti la donna che soffre di diabete ed è insulinodipendente, se riesce a mantenere sotto controllo la malattia, non subirà alcun condizionamento della propria fertilità. Differente è il caso di donne che hanno costanti livelli di glucosio nel sangue. Questo può influenzare negativamente l’ovulazione e quindi la possibilità di rimanere incinta. Il diabete gestazionale è una forma di diabete che si presenta in conseguenza della gravidanza.
Diabete e gravidanza: i rischi per il feto e il bambino
Il bambino di una mamma affetta da diabete è soggetto ad un maggiore rischio di malformazioni e alla macrosomia (crescita eccessiva). Le possibilità che il feto muoia sono superiori alla norma. A causa di questo rischio molti ginecologi suggeriscono alla donne che soffrono di diabete il parto indotto, ossia prima della 38ª settimana. La madre affetta da diabete potrebbe soffrire di iperglicemia (eccessivo aumento di zuccheri nel sangue), ipoglicemia (eccessivo calo degli zuccheri) e un maggior rischio di preeclampsia.
Il diabete e la fertilità dell’uomo
Le statistiche dimostrano che uomini affetti da diabete abbiano una fertilità inferiore a quella degli uomini sani, anche per una motilità inferiore degli spermatozoi (astenospermia) così come per una più alta percentuale dei difetti apoptotici e di immaturità rispetto allo sperma degli uomini non colpiti da diabete.
Diabete e gravidanza: si può ricorrere alla PMA?
Diabete e PMA non sono incompatibili. Le coppie affette da diabete possono rivolgersi ai trattamenti di PMA esattamente come le coppie non colpite da questa patologia. Purché i livelli glicemici nel sangue vengano tenuti sotto controllo prima e durante la gravidanza, le donne hanno possibilità di rimanere incinte e portare a termine la gravidanza quasi pari a quella delle donne che non soffrono di diabete. Per l’uomo, la PMA può essere di aiuto quando il numero (oligospermia), la morfologia o la motilità degli spermatozoi abbiano un impatto tale sulla propria capacità riproduttiva da impedire la procreazione in maniera naturale.