Sovrappeso e fertilità: ha un impatto sulla capacità riproduttiva di uomo e donna?
Sovrappeso e infertilità: che impatto ha sulla fertilità femminile?
Esiste una correlazione scientificamente provata tra sovrappeso e infertilità, due fattori che portano le coppie soggette a questa problematica ad affidarsi a trattamenti di PMA. Le donne in forte sovrappeso o obese hanno cicli mestruali poco frequenti, assenti o comunque irregolari. Di conseguenza anche la loro ovulazioni non sarà regolare, riducendo così la possibilità di ottenere una gravidanza. Livelli ottimali degli ormoni, estrogeni, androgeni e progesterone, sono fondamentali per concepire e portare a termine la gravidanza, mentre il sovrappeso eccessivo comporta spesso uno squilibrio proprio di questi ormoni così importanti.
Sovrappeso e infertilità: che impatto ha sulla fertilità maschile?
Anche per l’uomo un eccessivo sovrappeso o l’obesità possono essere causa di infertilità. Il peso in eccesso agisce negativamente in diversi modi, in primis l’alterazione dei livelli degli ormoni collegati alla funzione dei testicoli. Il sovrappeso provoca inoltre una riduzione dei livelli di testosterone nel sangue, che svolge un ruolo fondamentale nel processo di produzione degli spermatozoi (spermatogenesi). Il tessuto grasso provoca una trasformazione del testosterone in estrogeni, ormoni femminili il cui aumento nel sangue rallenta considerevolmente la produzione di spermatozoi. Gli individui obesi sono inoltre più soggetti a patologie dei vasi sanguigni come l’aterosclerosi. Il deficit circolatorio dovuto a questo problema colpisce negativamente il tessuto che produce gli spermatozoi (epitelio seminifero), che, chiamato ad una continua produzione di cellule, risente molto di condizioni di deficit, anche lievi, di apporto sanguigno.
Sovrappeso e infertilità: come comportarsi?
Come avrete compreso, se state cercando una gravidanza da tempo e non riuscite a concepire, è necessario affrontare il problema del sovrappeso, sia che questo affligga uno solo o entrambi i membri della coppia. Vi consigliamo di richiedere un primo consulto di procreazione assistita presso i centri Biogenesi per effettuare tutte le analisi necessarie per identificare il problema di infertilità e sviluppare un piano corretto per la riduzione del peso e l’accesso, nei casi necessari, alle tecniche di fecondazione assistita.