I biologi sono il vero cuore di un laboratorio di PMA: la fecondazione, infatti, viene eseguita “manualmente” da biologi che devono sapere utilizzare al meglio delle strumentazioni sofisticate. Per poterlo fare, è necessaria una grande esperienza. Molto importante è il numero di biologi che compongono lo staff così come le apparecchiature, che devono essere tecnologicamente avanzate e sufficientemente numerose per garantire una qualità rigorosa e costante. Tutti aspetti, questi, su cui Biogenesi ha investito ed investe da anni, impiegando un team di dieci biologi di grande esperienza e adottando apparecchiature all’avanguardia quali l’embryoscope o time lapse microscopy.
Le apparecchiature impiegate in un centro di PMA, con i suoi laboratori di seminologia ed embriologia e con la sala criogenica, sono molte. Non è chiaro quale sia il numero ideale di microscopi ed incubatori, ma la nostra esperienza ci dice che più questi sono numerosi, più si rende la coltura degli embrioni sicura e indisturbata. Una buona dotazione di attrezzature, inoltre, consente di fare fronte ad eventuali emergenze in caso di guasti, e non interrompere il lavoro: avere numerosi microscopi, ad esempio, consente di ottenere sempre continuità e qualità nell’operato del biologo.
Gli strumenti critici per un laboratorio di PMA sono quelli dove l’embrione viene coltivato (incubatori) o stoccato al freddo (contenitori di stoccaggio in azoto liquido). Per queste apparecchiature è necessario un monitoraggio continuo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Nei centri Biogenesi abbiamo attivato dei sistemi di controllo e allarme che, in caso di necessità, fanno scattare procedure di emergenza e pronto intervento. I biologi, sempre reperibili, intervengono immediatamente in caso di malfunzionamento onde evitare danni al sistema di coltura degli embrioni, finanche la perdita degli stessi, come purtroppo è già avvenuto in altre strutture.
L’innovazione nei laboratori Biogenesi. Embryoscope o Time Lapse Microscopy
Presso i laboratori Biogenesi è in uso una tecnica chiamata TIME LAPSE MICROSCOPY, effettuata mediante lo strumento Embryoscope: la combinazione di un incubatore con microscopio incorporato che permette di scattare fotografie all’embrione ogni 20 min, senza recare alcun disturbo all’ambiente circostante l’embrione in termini di temperatura e luce. I fotogrammi possono essere analizzati da remoto mediante computer. L’Embryoscope è fondamentale in quanto ad oggi l’osservazione degli embrioni è il mezzo che i biologi utilizzano per valutare l’idoneità di un embrione. L’osservazione morfologica, nei centri non dotati di Embryoscope, viene eseguita sotto microscopio, solitamente una volta al giorno, al mattino. Una sola valutazione giornaliera è considerata corretta, in quanto estrarre l’embrione dall’incubatore è molto stressante per l’embrione stesso. Per contro, una sola valutazione al giorno potrebbe non essere sufficiente per ottenere tutte le informazioni necessarie. Con il sistema di time lapse microscopy, però, è possibile effettuare una valutazione estremamente accurata dello sviluppo dell’embrione, analizzando tanti fotogrammi (uno ogni 20 minuti) senza estrarre mai l’embrione dall’incubatore. Il sistema, di cui Biogenesi è dotata, si può considerare rivoluzionario: embryoscope o time lapse microscopy ci ha consentito di rivedere tutti i criteri morfologici di valutazione embrionaria e di creare degli algoritmi di selezione per individuare con maggiore accuratezza l’embrione che cresce con la “curva” giusta e che ha più possibilità di trasformarsi in una gravidanza prima e in un bimbo sano poi. Questo sistema consente inoltre di trasformare la valutazione morfologica dell’embrione da procedura “soggettiva” ad “oggettiva”: non è più un solo biologo che osserva e valuta, ma più biologi possono accedere ad una quantità di informazioni migliore e confrontarsi per compiere la scelta più corretta.
La tecnologia Embyoscope o Time Lapse Microscopy è molto costosa, quindi non potrete trovarla in tutti i laboratori. Il nostro suggerimento è, prima di fare la scelta definitiva del centro di PMA a cui rivolgervi, di verificare che siano in possesso della strumentazione più all’avanguardia.