Biogenesi collabora attivamente con istituzioni accademiche italiane ed estere per condurre studi multidisciplinari sulla medicina e biologia della riproduzione.
Grazie a queste collaborazioni internazionali, la nostra attività di ricerca si amplia ed arricchisce con i migliori contributi a livello internazionale. È così che riusciamo a garantire alle coppie che si rivolgono a noi i migliori trattamenti di PMA e dei tassi di successo dei cicli di procreazione assistita tra i migliori in Italia.
I risultati degli studi scientifici condotti da Biogenesi
Noi ricercatori di Biogenesi siamo impegnati nella ricerca, anche in collaborazione con altre organizzazioni italiane ed estere, sui temi della qualità ovocitaria, del citoscheletro dell’ovocita, dell’ultrastruttura dell’ovocita, di DNA damage nell’ovocita, della qualità e morfocinetica embrionale, della maturazione in vitro di ovociti, dell’espressione genica nelle cellule del cumulo e degli studi clinici retrospettivi su farmaci utilizzati in PMA.
I nostri studi più recenti ci hanno consentito di:
- Comprendere le basi cellulari di anomalie morfologiche dell’ovocita associate a ridotta capacità dell’embrione di svilupparsi in vitro e a dal luogo ad una gravidanza a termine. In condizioni ideali, gli ovociti sono sferici e mostrano un contenuto citoplasmatico omogeneo. Tuttavia, spesso mostrano anomalie morfologiche (forma non sferica, vacuoli, granulazioni, citoplasma disomogeneo) le cui implicazioni per lo sviluppo dell’embrione non sono conosciute con chiarezza. I nostri studi ci hanno consentito di accertare eventuali associazioni tra tali anomalie e aspetti essenziali della costituzione cellulare degli ovociti. In tal modo, i nostri embriologi possono effettuare una scelta migliore e più consapevole degli ovociti da utilizzare nei trattamenti di PMA.
- Verificare la normalità degli ovociti, allorquando sono maturati in vitro. La maturazione in vitro (in provetta) degli ovociti è un approccio di trattamento regolarmente applicato nei centri Biogenesi. Numerosi nostri studi hanno avuto lo scopo di studiare gli ovociti maturati in vitro (e le cellule follicolari ad essi associati), in modo da migliorare continuamente le tecniche di maturazione in vitro e in ultima analisi incrementarne i risultati clinici.
- Verificare lo stato di integrità del DNA degli ovociti. Il DNA di tutte le cellule dell’organismo è soggetto a fattori che ne compromettono l’integrità e sistemi cellulari che intervengono per riparare eventuali danni. Il nostro studio è stato tra i primi a documentare l’esistenza in certe condizioni di danni al DNA degli ovociti umani. Tale consapevolezza porrà le basi per studiare con maggiore dettaglio il danno al DNA degli ovociti e per identificare e stimolare sistemi cellulari di difesa o riparazione di tale danno.
Altre ricerche internazionali dei partner di Biogenesi
Biogenesi, grazie al suo network di collaborazioni internazionali, accede a numerosi studi sulla fertilità e la riproduzione umana, che possono aiutare uomini e donne a realizzare il loro sogno di diventare genitori. Si tratta di studi all’avanguardia, che potranno in molti casi migliorare profondamente il successo delle tecniche di PMA e il benessere delle coppie durante i trattamenti di fecondazione assistita.
Studio degli ovociti per garantire una corretta fecondazione
Attualmente Biogenesi, grazie ai suoi partner internazionali ha accesso ad una ricerca che studia gli ovociti a livello molecolare, per potere scartare quelli con malformazioni e quindi con minore possibilità di sviluppo degli embrioni.
Studio degli spermatozoi nella sterilità maschile
Il nostro network internazionale sta studiando nuove tecniche di fecondazione assistita, la cosidetta Artificial Oocyte Activation (AOA), per aiutare i pazienti che hanno avuto più fallimenti di tentativi di fecondazione. Si tratta di coppie con donna giovane e buona riserva ovarica.
In questi casi si studia lo spermatozoo per comprendere se può essere la causa dei fallimenti. Una volta individuata l’anomalia, si inietta una sostanza che aiuta nella fecondazione. AOA è una tecnica molto innovativa con risultati promettenti.
Studio delle emozioni durante i trattamenti di procreazione assistita
Per potere fornire alle nostre pazienti il migliore supporto psicologico prima, durante e dopo il trattamento, si stanno studiando le emozioni della donna durante tutte le fasi con il fine di migliorare costantemente il nostro servizio.