Biogenesi, tra i maggiori centri italiani di procreazione medicalmente assistita (PMA) convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, annuncia l’apertura del CCS Fertility Center a Sassari, il primo centro privato in Sardegna accreditato con il Sistema Sanitario Regionale per la PMA. Il nuovo centro nasce dalla collaborazione tra Biogenesi e il Centro Cura Salute di Platamona, andando a integrare l’offerta pubblica con trattamenti secondo i più elevati standard internazionali e un supporto qualificato alle coppie che desiderano realizzare il sogno di avere un figlio.
L’inaugurazione del centro si è tenuta il 22 febbraio 2025 alla presenza dei responsabili della struttura, delle autorità sanitarie e del sindaco di Sassari. Un momento significativo, che segna un passo importante nell’accesso alle cure per la fertilità in Sardegna, senza la necessità per i pazienti di recarsi in altre regioni italiane o all’estero.
Un punto di riferimento per la PMA in Sardegna e oltre
Il CCS Fertility Center beneficia della vasta esperienza di Biogenesi nell’ambito della medicina della riproduzione, nel quale vanta migliaia trattamenti di PMA (procreazione medicalmente assistita) eseguiti ogni anno presso la propria sede di Monza.
“La partnership con Biogenesi garantisce ai pazienti di potere accedere ai trattamenti secondo i migliori standard internazionali e in convenzione con il Sistema Sanitario Regionale”, afferma il dottor Emiliano Omar Gallo, Responsabile del CCS Fertility Center di Sassari. “Il nostro centro rafforzerà l’offerta pubblica già presente nella regione, rendendo più facile per le coppie sarde l’accesso ai trattamenti, senza doversi rivolgere a centri PMA in altre regioni italiane o all’estero. Allo stesso tempo, potrà accogliere coppie di altre regioni che vorranno scegliere la Sardegna per ottenere le prestazioni di PMA, secondo il principio dei LEA”.
Negli ultimi dieci anni, Biogenesi ha trattato quasi milleduecento pazienti sardi presso la propria sede di Monza, effettuando circa trecento trattamenti di PMA all’anno per coppie provenienti dall’isola. Con l’apertura del CCS Fertility Center, un numero sempre maggiore di coppie potrà finalmente ricevere assistenza nella propria regione.
Il Professor Mario Mignini Renzini, Responsabile del Centro di Medicina della Riproduzione Biogenesi di Monza, commenta: “Nella scelta di un centro di PMA è importante valutare il livello di esperienza della struttura e della sua equipe medica e di laboratorio e il numero di trattamenti effettuati ogni anno e nel tempo. Presso il CCS Fertility Center di Sassari le coppie accederanno allo stesso bagaglio di esperienza e competenze di Biogenesi, sia per i trattamenti sia per quanto concerne la prevenzione.”
Il nuovo centro offre trattamenti di PMA omologa ed eterologa oltre alla possibilità di accedere al social freezing, una tecnica che consente di crioconservare ovociti e gameti per impiegarli in futuro in trattamenti di procreazione medicalmente assistita (PMA).
Un’opportunità importante per tutti coloro che per vari motivi, tra cui la salute, la carriera o l’assenza di un partner stabile, non possono realizzare il desiderio di genitorialità nell’immediato.
“I trattamenti verranno eseguiti avvalendoci delle più avanzate tecniche e strumentazioni, grazie alla vasta esperienza di Biogenesi in questo campo, e di un’equipe di embriologi specializzati,” spiega la dott.ssa Mariabeatrice Dal Canto, Responsabile di Laboratorio di Biogenesi e del centro di Sassari.
Per informazioni e prenotazioni, i pazienti possono ora contattare il CCS Fertility Center al numero 079 0976368 o via e-mail all’indirizzo prenotazioni.curasalute@biogenesi.it.
Con l’inaugurazione di questo nuovo e prestigioso centro, Biogenesi rinnova il proprio impegno nel rendere i trattamenti di PMA sempre più accessibili e vicini alle reali necessità delle coppie.