La maturazione in vitro degli ovociti (IVM) è un trattamento di fecondazione assistita utile nei casi in cui il rischio di sindrome dal iperstimolazione ovarica è elevato o per altre ragioni per cui non è indicato il ricorso alla stimolazione ovarica. Grazie alla IVM, infatti, è possibile prelevare ovociti escludendo del tutto o quasi la somministrazione di gonadotropine e ottenere la maturazione ovocitaria nei laboratori. Ciò consente anche di semplificare complessivamente il trattamento.
Maturazione in vitro degli ovociti o IVM: per chi è indicata
L’IVM è una tecnica sicuramente meno efficace del classico trattamento con stimolazione ormonale delle ovaie. La maturazione in vitro degli ovociti non permette infatti di ottenere un pari numero di ovociti. Anche se la tecnica si sta sempre più affinando e aumentano di conseguenza le percentuali di ovociti ottenibili, è consigliata soprattutto alle donne giovani e con buona funzionalità ovarica, alle donne che sono a rischio di incorrere in iperstimolazione ovarica con i metodi classici, alle donne con malattie particolari per le quali il trattamento ormonale è sconsigliato (ad esempio donne che hanno avuto tumore al seno) e alle donne che soffrono di sindrome dell’ovaio micropolicistico (PCOS).
Le donne che soffrono di PCOS infatti producono numerosi follicoli non maturi e hanno difficoltà ad ovulare. La stimolazione ovarica in queste donne può portare a una eccessiva risposta delle ovaie e al rischio di iperstimolazione. Pertanto le donne con PCOS sono le candidate migliori per il prelievo dei follicoli immaturi, senza ricorrere a stimolazioni ormonali.
La maturazione in vitro degli ovociti detta anche IVM (In Vitro Maturation) è una tecnica di PMA di secondo livello che consente di seguire un iter più semplice rispetto alle tecniche che inducono l’ovulazione mediante la somministrazione prolungata di farmaci. Nel caso della maturazione in vitro, gli ovociti vengono prelevati ancora immaturi, prima che venga selezionato il follicolo dominante, e vengono fatti maturare in vitro.